Naos
Design: ProDe
Designers: Matteo Zaghi, Davide Di Polito
Naos è una sedia in multistrato di betulla ad incastro e rivestimenti in tessuto.
Il sistema ad incastro permette un assemblaggio dei componenti molto veloce, oltre a garantire una leggerezza del prodotto grazie al materiale di cui è composto.
La sua chiave a scatto, anch’essa in legno e unica nel suo genere, assicura solidità e permette l’unione strutturale e stabilità dei suoi componenti: solo grazie ad una pressione esercitata su quest’ultima, si può smontare la sedia.
Il legno non è il solo materiale di cui Naos è formata. Lo schienale, la cui anima è in legno di faggio tornito, è rivestito con un tessuto imbottito facilmente sfoderabile. Anche la seduta in legno è imbottita e rivestita in tessuto.
Queste caratteristiche, oltre a dare un forte contrasto con la cromia del legno, permettono a Naos di essere personalizzabile: i rivestimenti in tessuto possono essere sostituiti a propria scelta con diverse colorazioni e differenti tessuti, con un sistema di montaggio facile e veloce.
Naos è nata per accompagnare la scrivania (anch’essa ad incastro) Casattava, dai cui eredita la linea slanciata e il design inconfondibile, ma è particolarmente adatta per zone studio, contract e locali.